La dreamcar CUPRA DarkRebel ha calcato il palcoscenico della Volkswagen Group Night prima di fare il suo debutto all’IAA di Monaco di Baviera (4-10 settembre) al CUPRA Open Space.
CUPRA DarkRebel: sogno che diventa realtà. Nata da un sogno, è la massima espressione provocativa del design CUPRA. Un’auto sportiva che si spinge oltre i confini del design e delle prestazioni e mette in discussione il modo in cui le auto saranno immaginate e create in futuro. È la traduzione fisica della prima auto creata completamente nello spazio virtuale di CUPRA, per una futura generazione di appassionati.
Le oltre 270.000 configurazioni elaborate dalla CUPRA Tribe hanno contribuito alla progettazione della dreamcar CUPRA DarkRebel. Tra queste, erano presenti anche quelle degli ambasciatori del brand come i giocatori dell’FC Barcelona Alexia Putellas, Marc ter Stegen, Ansu Fati e l’attore Daniel Brühl. I dati raccolti dall’Hyper Configurator sono stati parte integrante del design finale di DarkRebel, che ora è passata dal mondo virtuale a quello reale con la presentazione della versione fisica all’IAA di Monaco.
Il risultato è un’auto sportiva a due posti 100% elettrica con un’architettura shooting brake che riflette la passione e la mentalità innovativa del brand CUPRA. L’auto è caratterizzata dal colore della carrozzeria fluido ed enigmatico, simile a quello del mercurio; dall’utilizzo della luce come materiale tangibile e da una maggiore attenzione alla sostenibilità.
“Grazie alla passione e alla creatività della CUPRA Tribe, siamo riusciti a trasformare uno dei nostri sogni più grandi in una vera e propria auto – ha affermato Wayne Griffiths, CEO di CUPRA – DarkRebel è la massima provocazione del design CUPRA. È una ribelle con uno scopo: dimostrare che le auto elettriche del futuro possono essere sportive, accattivanti ed emozionali”.
Il design esterno di CUPRA DarkRebel è esaltato dalle sue dimensioni: 4,5 metri di lunghezza; 2,2 metri di larghezza e 1,3 metri di altezza. DarkRebel diventa ancor più spettacolare soprattutto quando le sue portiere si aprono fino a 2,2 metri di altezza. Questi elementi hanno contribuito a ottenere proporzioni con un rapporto di 1/3 abitacolo e 2/3 di carrozzeria e le possenti spalle che conferiscono alla vettura un’anima sportiva.
Gli interni. Attraverso la duplice combinazione di muscoli e scheletro, corpo e struttura, viene creato un abitacolo inaspettato e innovativo. L’uso del design parametrico e della produzione additiva offrono un approccio più concreto alla sostenibilità. All’interno, i passeggeri vengono accolti in un ambiente avvolgente, innovativo ed estremo, delimitato da un’elegante cornice tratteggiata da forme dinamiche, da cui emergono strutture grezze e leggere. A coronare il tutto ci sono i dispositivi di guida, vere e proprie gemme del design, che offrono precisione con le loro forme e tecnologia all’avanguardia, completando così un interno unico.
L’elemento chiave dell’abitacolo è la spina dorsale, con le sue forme asimmetriche, la sua leggerezza e il suo aspetto scultoreo. Prodotta con la più recente tecnologia di stampa 3D del metallo, offre prestazioni strutturali, massima leggerezza e la posizione perfetta per gli elementi di guida più importanti, emergendo tra la base dei sedili ed estendendosi in avanti per abbracciare il conducente. Grazie alla sua regolazione longitudinale, sincronizzata con lo scorrimento della pedaliera, garantisce una regolazione ergonomica ideale per la guida sportiva.
Un altro elemento chiave dell’abitacolo sono i sedili sportivi avvolgenti (Supersport), con poggiatesta rivestiti in tessuto a maglia 3D e sostenuti da una struttura in materiale trasparente e cristallino con inserti in rame. I sedili sono montati bassi e, con la loro forma leggera, si estendono oltre i loro limiti, offrendo un supporto laterale per l’intera gamba. Dalla base, emergono verso l’alto e prendono forma in modo sorprendente. Nelle zone di contatto, si adattano e abbracciano gli occupanti per offrire il massimo del comfort e dell’aderenza per una guida sportiva.
Il volante combina le geometrie del mondo delle corse con l’interattività del mondo dei videogiochi. Le mani si adattano perfettamente alla sua ergonomia e il conducente percepisce fin dal primo momento tutta la potenza e il senso di controllo mentre la dreamcar è in movimento.
CUPRA DarkRebel offre un’esperienza utente (UX) e un’interfaccia utente (UI) all’avanguardia.Abbracciando la mentalità innovativa e il DNA digitale del brand, CUPRA DarkRebel ridefinisce l’esperienza automotive, fondendo senza soluzione di continuità il mondo fisico e quello digitale. Integrando un’esperienza di gioco, gli utenti non si limitano a guidare, ma sono coinvolti in una connessione continua e immersiva con la CUPRA Tribe.
Il percorso UX/UI di CUPRA DarkRebel offre tre esperienze uniche, Exponential Square, Exponential Cube ed Exponential Infinite:
* Exponential Square: amplifica l’esperienza attraverso un moderno cockpit digitale, con una grafica futuristica e un avatar 3D personalizzabile che crea un’esperienza su misura.
* Exponential Cube: il veicolo abbraccia il suo DNA da corsa, offrendo un’esperienza elettrizzante che trae ispirazione dalle auto sportive ad alte prestazioni e dal mondo dei videogiochi, dal posizionamento in pista in tempo reale, ai tempi sul giro fino ai dati sulle prestazioni.
* Exponential Infinite: si avventura nel territorio inesplorato della mobilità connessa. Mentre l’auto è parcheggiata e in carica, gli utenti possono entrare in Metahype, lo spazio di CUPRA nel metaverso, offrendo loro l’opportunità di interagire con la CUPRA Tribe.
Queste tre esperienze, controllabili dal volante, permettono all’auto di adattare completamente gli esterni, gli interni, l’illuminazione, i suoni e le funzioni esclusive per ogni esperienza.